EMERGENZA COVID. Nuovi Hub di Vaccinazione. Ecco la mappa

I nuovi centri avranno la stessa collaudata configurazione di quelli già creati nei capoluoghi di provincia

23/04/2021 16:40:18


EMERGENZA COVID. Nuovi Hub di Vaccinazione. Ecco la mappa
 
Palermo, 10 Aprile - Sono 17 i centri di vaccinazione in allestimento da parte della Protezione Civile Siciliana, che si aggiungono agli 8 già realizzati nei capoluoghi di provincia e ai 98 centri vaccinali esistenti presso ambulatori e ospedali della Sicilia.
Considerando questa nuova programmazione in totale saranno 123 le strutture operative dove sarà possibile ricevere la somministrazione del vaccino anticovid. Hub, ospedali e laboratori che costituiscono la dorsale principale di risposta all´emergenza sanitaria, per mezzo della quale la Regione intende riuscire a vaccinare in sicurezza 50 mila siciliani al giorno al fine di conseguire l’ambizioso obiettivo di proteggere dal virus tutta la popolazione siciliana entro i primi di settembre.
Su impulso del Presidente della Regione, il Capo del Dipartimento Regionale ha nominato una task force di progettisti e RUP composta da 23 tecnici interni specializzati e ha avviato l’iter di somma urgenza per la realizzazione delle prime diciassette nuove strutture, che si aggiungono agli 8 HUB operanti, a cui potranno aggiungersene altre in futuro.
I nuovi centri avranno la stessa collaudata configurazione di quelli già creati nei capoluoghi di provincia che quotidianamente somministrano migliaia di dosi.
Ecco la Mappa dei nuovi Hub:
PALERMO
PA BAGHERIA, Palazzetto della Città Metropolitana
PA CARINI, Centro commerciale POSEIDON
PA CEFALU´, Palazzetto dello Sprot “Marzio Tricoli” - contrada Mazzaforno
PA MISILMERI, Centro direzionale della Provincia c/o Area Artigianale
PA PALERMO, Centro commerciale La Torre
PA PALERMO, CASA DEL SOLE
AGRIGENTO
AG SCIACCA, CASA ALBERGO PER ANZIANI
CATANIA
CT SANT´AGATA LI BATTIATI, PALAZZETTO DELLO SPORT
CT ACIREALE, TUPPARELLO
CT CALTAGIRONE, PALAZZETTO DEL DIPORTO
CT MISTERBIANCO, LABORATORIO DI CITTÀ NELSON MANDELA
CALTANISSETTA
CL GELA, PALACOSSIGA �
MESSINA
ME MESSINA, PALARESCIFINA
ME TAORMINA, PARCHEGGIO LUMBI (Porzione da mq 2000)
TRAPANI
TP ALCAMO, PALADANGELO
TP PARTANNA, PALESTRA
SIRACUSA
SR PORTOPALO DI Capo Passero, Centro sportivo C.da Cozzo Spadaro
Per quanto riguarda i territori di Ragusa ed Enna, al momento, non è emersa nessuna richiesta di integrazione Hub in quanto sono stati gia allestiti dai Comuni e dalle ASP dei comuni capoluogo rispettivamente cinque centri vaccinazione a Ragusa e cinque ad Enna, strutture medico sanitarie ritenute sufficienti per affrontare al meglio la campagna di vaccinazione.