Aggiornamento ERUZIONE ETNA: è cessata l’attività stromboliana, anche se in nottata si sono registrate sporadiche esplosioni dal Cratere Voragine.

La Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Siciliana SORIS comunica che non sono stati segnalati danni a cose o persone

16/02/2021 22:09:18


Aggiornamento ERUZIONE ETNA: è cessata  l’attività stromboliana, anche se in nottata si sono registrate sporadiche esplosioni dal Cratere Voragine.

PROTEZIONE CIVILE SICILIANA AGGIORNAMENTO del 17-2-2021.

"L´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che durante la notte e all´alba del 17 febbraio, la bocca orientale del Cratere di Sud-Est è stata sede di una continua attività stromboliana, che è quasi completamente cessata alle ore 06:15. Sono inoltre avvenute sporadiche esplosioni dal Cratere Voragine, in particolare alle ore 03:20, 03:35 e 03:44".

La Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Siciliana SORIS comunica che nella notte non sono stati segnalati danni a cose o persone nè richieste di intervento per l’eruzione di magma e la pioggia di cenere e lapilli, di ieri 16 Febbraio 2021, che ha investito i paesi etnei e la città di Catania.

Molti comuni dei paesi etnei hanno attivato i COC Centri Operativi Comunali per accelerare le operazioni di pulizia delle strade dalla cenere vulcanica.

Squadre di tecnici del Dipartimento Regionale stanno compiendo dei sopralluoghi sul territorio etneo per verificare e attestare eventuali criticità.

Il comunicato VONA (VOLCANO OBSERVATORY NOTICE FOR AVIATION) dell’INGV delle ore 6.31 segnala che l’attività esplosiva del vulcano è in diminuzione e per quanto riguarda le attività aeree il codice "Aviation Color Code" attuale è passato da Rosso a Arancione. Nello stesso bollettino VONA è dichiarato che al momento non c´è produzione di nuvole di cenere: "NO ASH CLOUD IS PRODUCED".

Ieri, i sindaci e i responsabili di Protezione civile dei comuni etnei sono stati allertati dalla Sala Operativa regionale e dal servizio Sismico e Vulcanologico del DRPC per l´attivazione della fase di ALLARME prevista dai piani di emergenza per rischio vulcanico.

Il capo della Protezione civile siciliana, ing. Salvo Cocina da subito ha invitato i sindaci dei comuni interessati ad emettere ordinanze urgenti per la pulizia delle strade e per la rimozione di ogni pericolo per la popolazione. Mantenendo uno stretto contatto con il Presidente della Regione Nello Musumeci e con la Protezione Civile Nazionale ha costantemente monitorato con il suo staff l´evolversi dell´attività vulcanica dell´Etna che già ieri sera si era sostanzialmente esaurita.

Leggi qui: l´Avviso Vulcanico e Sismico completo  

 

NNN_ Gaetano RUSSO