Piano Battaglia: presto il "via libera" all’inizio delle opere.

La scorsa settimana si è svolto un sopralluogo degli Enti regionali

13/02/2021 21:03:55


Piano Battaglia:  presto il "via libera" all’inizio delle opere.

Arrampicarsi sui tornanti delle Madonie per raggiungere Piano Battaglia, dove si trova l´unica stazione sciistica della Sicilia occidentale, significa attraversare un paesaggio dalla storia millenaria dove Oriente ed Occidente dell´Isola non sono poi così lontani.
Si rimane particolarmente colpiti a scrutare, sospesi in un paesaggio alpino, da una parte l´Etna e dall´altra le isole Eolie. Una strada antica che è nel nostro DNA ma che abbiamo dimenticato percorrendo le nostre più recenti autostrade di cemento.
Questi preziosi spazi meta di villeggiatura, in estate per il clima mite ed in inverno per gli sport invernali, sono molto frequentati dai siciliani che, anche a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, hanno riscoperto paesaggi "da cartolina" a Km zero.
Su input della Regione la scorsa settimana si è svolto un sopralluogo con tutti gli Enti interessati per programmare dei lavori che renderanno la fruizione di questi luoghi più confortevole e sicura nel rispetto del territorio e dell’ambiente

Fabio Badalà