Consegnati 100 mezzi al volontariato. Raddoppiata la capacità di reazione del sistema regionale della Protezione Civile

Gli uomini del sistema di Protezione Civile sono stati accolti dal Dirigente Generale del DRPC, Salvo Cocina e dal Presidente Musumeci

09/02/2021 10:53:59


Consegnati 100 mezzi al volontariato. Raddoppiata la capacità di reazione del sistema regionale della Protezione Civile
PERGUSA (EN) La colonna mobile del DRPC Sicilia si arricchisce di cento nuovi automezzi multifunzione, mentre è in dirittura d’arrivo un’ulteriore fornitura di veicoli per le emergenze.
 
L’annuncio dei rinforzi è stato dato ieri a Pergusa dal Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
I cento automezzi già disponibili ieri sono stati consegnati ai rappresentanti delle organizzazioni di volontariato siciliane risultate assegnatarie, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella cornice dello storico autodromo, con presenze limitate a causa delle restrizioni anti-Covid.
Gli uomini del sistema di Protezione Civile sono stati accolti dal Dirigente Generale del DRPCS, Salvo Cocina, che nel corso del suo intervento, alla presenza del Presidente Musumeci, ha posto l’accento sugli effetti positivi che i nuovi mezzi avranno nella lotta alle emergenze sul territorio siciliano, assicurando, ancora una volta, l’attenzione che il dipartimento di Protezione Civile nutre per il mondo del volontariato. “Non lasceremo indietro nessuno - ha detto l’Ingegnere Cocina nel corso del suo intervento - e sarà nostra premura dotare tutti degli strumenti necessari per svolgere la propria missione”. Parole a cui ha poi fatto eco lo stesso presidente Musumeci, annunciando le nuove acquisizioni e immaginando uno scenario di grande rilievo per la Sicilia se si realizzerà l’ipotesi progettuale di un Centro di formazione Protezione Civile a Poggioreale, nel vecchio centro urbano ferito pesantemente dal terremoto del 1968 e abbandonato al suo destino, come testimonianza del triste evento.
A suggello della intensa e proficua collaborazione con la Protezione Civile Siciliana, a Pergusa era presente anche l’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, che ha voluto vedere da vicino i nuovi automezzi e conoscere i rappresentati dei volontari.
 
Si tratta di due tipologie di Pick-up 4x4, doppia cabina, 180cv, connessi tra loro da un sistema ricetrasmettente veicolare di ultima generazione e gancio traino: cinquanta di questi sono fuoristrada doppia cabina con modulo antincendio avanzato “cafs”, per lo spegnimento dei fuochi tramite un mix di acqua e schiuma; gli altri cinquanta, invece, sono dotati di modulo antincendio ad acqua tradizionale e di pompa idrovora, una soluzione che permette l’impiego di questi veicoli nel ruolo multi-evento, evitando interventi stagionali per la sostituzione degli stessi moduli.
La dotazione diretta ai volontari di pc è stata possibile grazie ai fondi del piano operativo “Po-Fesr” 2014-2020, per un totale di quasi 10 milioni di euro che comprendo anche l’acquisto di altri mezzi per usi specialistici, come i cosiddetti gatti delle nevi, camion per la logistica e altre attrezzature di ausilio per le emergenze.
Con questa acquisizione si è raddoppiata la capacità di reazione del sistema regionale della Protezione Civile in caso di calamità, perché i nuovi mezzi si aggiungono ai centosedici attualmente dislocati in tutto il territorio regionale, in dotazione a vari gruppi comunali di Protezione Civile.
Responsabile Unico del Procedimento dell’intervento è stato il capo servizio del volontariato della Protezione civile Siciliana architetto Alberto Vecchio. Direttori esecutivi Enrico Azzia e Vincenzo Salanitri del DRPCS.
 
Dell’assegnazione e della consegna delle auto si è occupato uno staff di funzionari, composto da Salvo Di Mauro, Giovanni Verga, Ignazio Margherone, Filippo Bonvegna, Cinzia Arcidiacono, Angelo Ventura, Demetrio Crocco, Laura Leotta ed Eleonora Musumeci.
 
 
Francesco Venuto e Gaetano Russo
 
 
Riprese: Fabio Badalà, Gaetano Russo, Francesco Venuto.
Foto: Arcangelo Ruffino
Riprese con drone: Sergio Rotondi (associazione Arcicaccia).
Realizzazione video: Fabio Badalà