Rischio Idrogeologico e Idraulico: Webinar il 27 gennaio in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

"Verso una governance più forte per la riduzione del rischio alluvioni in Sicilia"

25/01/2021 11:48:54


Rischio Idrogeologico e Idraulico: Webinar il 27 gennaio in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Mercoledì 27 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si svolgerà un webinar tematico sulla prevenzione non strutturale del rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia organizzato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana e con la Fondazione CIMA. 

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana persegue l´obiettivo di rafforzare competenze e capacità del proprio sistema e pertanto ha programmato una serie di azioni finalizzate al miglioramento della performance organizzativa e operativa delle attività di prevenzione non strutturale del rischio idrogeologico e idraulico. Per ottimizzare questo percorso e migliorarne l´attuazione, il seminario online affronta le tematiche relative agli aspetti metodologici e procedurali del miglioramento della pianificazione di protezione civile e della realizzazione del Presidio Territoriale. 

L´incontro sarà aperto da dott.ssa Maria Siclari, Vice Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e introdotto dall´ing. Salvo Cocina, dirigente del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. 

Sono previste le relazioni del dott. Giuseppe Basile, dirigente del Centro Funzionale Decentrato IDRO della Regione Siciliana e dell´arch. Antonella Emmi per quanto riguarda lo stato e le prospettive della pianificazione di protezione civile in Sicilia. 

Scarica il programma completo qui

Il seminario online è organizzato nell´ambito del Programma per la riduzione del rischio del Dipartimento, realizzato all´interno del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

L’evento sarà trasmesso in streaming tramite questo link: https://global.gotomeeting.com/join/328190581  

 

 

NNN_ GR