Emergenza Covid-19 in Sicilia, stanziati 3.5milioni per efficientare mezzi e strutture della protezione civile

I Volontari saranno i primi destinatari di questi fondi

15/12/2020 11:53:02


Emergenza Covid-19 in Sicilia, stanziati 3.5milioni per efficientare mezzi e strutture della protezione civile

Emergenza Covid-19 - Stanziati 3.5milioni per efficientare mezzi e strutture di protezione civile

“Tutti i mezzi delle Organizzazioni di Volontariato impegnati nell´emergenza epidemiologica COVID – 19 devono essere riparati”.
In una nota inviata ai volontari, esprime soddisfazione il direttore generale della Protezione civile siciliana, ing. Salvo Cocina, per aver ottenuto dal Dipartimento Nazionale l´autorizzazione alla spesa di tre milioni e mezzo di euro per supportare tutto il sistema di protezione civile siciliano, ed in primis le Organizzazioni di Volontariato, che stanno fronteggiando sul campo l´emergenza provocata da Coronavirus.

Da oggi le Associazioni di Volontariato siciliane possono inviare al Servizio Volontariato del Dipartimento una richiesta con relazione dettagliata principalmente per ristorare i danni da usura, da incidente e i guasti vari che i mezzi dei volontari
hanno subito in questi mesi di intensa operatività.

Gli interventi di efficientamento dei mezzi e delle attrezzature di protezione civile riguardano gli autoveicoli ma anche gruppi elettrogeni, carrelli elevatori, interventi di riparazione ed efficientamento di tendostrutture di piccole, medie e grandi dimensioni del DRPC . Sono state autorizzate anche le spese per il noleggio di 3 moduli Drive In rimovibili necessari per la somministrazione dei test COVID-19 durante gli screeening della popolazione nei comuni della Regione Siciliana.

Ciascuna Organizzazione di Volontariato entro il 31 dicembre p.v. è invitata a produrre una dettagliata relazione sul tipo di usura dei propri mezzi (ad esempio: gomme, apparato frenante, frizione, sospensioni, etc) e sui danni e guasti avuti, anche alle carrozzerie, allegando preventivo di spesa di officine autorizzate.