Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio - webinar sulla pericolosità sismica locale nella Regione Siciliana

23/11/2020 12:03:11


Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio - webinar sulla pericolosità sismica locale nella Regione Siciliana

Il prossimo 27 novembre 2020 dalle 9.30 alle 13.30 si svolgerà un webinar sulla pericolosità sismica nella Regione Siciliana. 

L´introduzione ai lavori sarà curata dall´ing. Salvo Cocina, direttore generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.

A seguire è prevista la relazione sullo "Stato di attuazione del Piano regionale di microzonazione sismica" curata dal dott. geol. Antonio Torrisi, progettista e direttore dell´esecuzione del contratto del Piano.

L´evento online fa parte del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Programma “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio” dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e le Regioni destinatarie delle attività del Programma. Il webinar è realizzato con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

A seguito di un evento sismico, l’osservazione dei danni alle costruzioni e alle infrastrutture spesso evidenzia differenze sostanziali anche a piccole distanze oppure crolli e danni notevoli a grande distanza dall’epicentro. La qualità delle costruzioni può influire sulle differenze del danno, ma spesso le cause vanno ricercate in effetti di amplificazione del moto sismico.

La Regione Siciliana è impegnata nell’analisi del territorio e di tali amplificazioni attraverso gli studi di Microzonazione Sismica. Questi studi costituiscono una condizione imprescindibile per pianificare il territorio ai fini della mitigazione del rischio sismico e del miglioramento del sistema di emergenza.

Nel seminario online, organizzato per fornire un supporto concreto alla realizzazione delle mappe di Microzonazione Sismica di livello 3, saranno descritte alcune criticità tecniche di elaborazione relative ai calcoli numerici dell’amplificazione sismica e saranno individuate strategie e modalità operative per ottenere risultati ottimali. Particolare attenzione verrà posta allo studio di aree vulcaniche.

È possibile connsultare il programma e iscriversi all’evento compilando il form presente in questo link:

http://governancerischio.protezionecivile.gov.it/documents/20182/186799/Programma+webinar+Sicilia+27+novembre+2020/22da4198-87c4-4496-80e1-d9dd706d2f77