Prima azione del protocollo "Strade Pulite"

I Volontari in campo per contrastare le microdiscariche e sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente

18/09/2020 13:45:57


Prima azione del protocollo "Strade Pulite"

Mascali (ct) - Prima azione del protocollo "Strade Pulite". Sabato 19 settembre 2020 alle ore 9.00 nella piazza di Puntalazzo, frazione del comune di Mascali, si svolgerà il raduno degli Enti del Terzo Settore di Protezione civile, ambientaliste e solidaristiche che effettueranno una giornata di pulizia straordinaria, in occasione della giornata europea “Let’s Clean Up Europe”.
Il Dipartimento regionale di Protezione Civile e la Città Metropolitana di Catania, in collaborazione con il comune di Mascali, il parco dell´Etna, il Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, il Corpo Forestale dello Stato, l’associazione Strade del Vino dell´Etna ed il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, con questa iniziativa avviano i lavori del protocollo “Strade Pulite” che prevede la mobilitazione di cittadini e associazioni per sollecitare e accelerare azioni di pulizia delle micro-discariche che infestano il territorio provinciale.
Verrà effettuata la pulizia della “Strada provinciale 59” che collega Mascali al comune di Milo. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, è prevista anche la pulizia dei fondali e della spiaggia di Fondachello di Mascali grazie alle squadre di volontari subacquei e logisti.
Il protocollo “Strade Pulite” è nato su impulso dell´associazione Strade del Vino dell´Etna, forte delle numerose segnalazioni raccolte tramite l’app “Etnambiente”. Le organizzazioni aderenti a “Strade Pulite” possono richiedere ai comuni firmatari una pulizia straordinaria del proprio territorio, coinvolgendo le numerose forze in campo e, in prima fila, i volontari di protezione civile.