Alluvione nel Messinese, il Presidente Musumeci convoca un vertice a Palazzo d’Orleans per mercoledì

Parteciperanno Prefettura, Comuni interessati e i dirigenti dei dipartimenti tecnici regionali

08/08/2020 23:22:31


Alluvione nel Messinese, il Presidente Musumeci convoca un vertice a Palazzo d’Orleans per mercoledì

“Un programma di interventi concreti per tentare di porre fine a questo continuo calvario. Non è la prima volta che si contano i danni nelle realtà messinesi e non sarà l’ultima se non si lavora subito per eliminarne alcune cause legate anche alla mancata pianificazione del territorio e a una disordinata crescita urbanistica”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in costante contatto col direttore della protezione civile regionale Salvo Cocina, riferendosi all´alluvione abbattutasi questo pomeriggio proprio in alcune aree della provincia di Messina, Il Presidente Musumeci ha annunciato anche un vertice già convocato per mercoledì pomeriggio a Palazzo d´Orleans. Vi parteciperanno i rappresentanti della Prefettura e dei Comuni maggiormente colpiti, lo stesso capo della Protezione civile regionale, il capo del Genio civile di Messina e il direttore della struttura del Commissario di Governo contro il Dissesto Idrogeologico della Regione Siciliana.
La reazione del sistema regionale di protezione civile è stata rapidissima. Il DRPC tramite la SORIS e il Centro Funzionale ha monitorato gli eventi ed ha inviato, già dalle 13, sui luoghi numerosi funzionari e squadre del volontariato con le idrovore.
Le foto documentano il gran lavoro che in queste ore stanno svolgendo le organizzazioni di volontariato, guidate dai funzionari del DRPC, nei Comuni del Messinese interessati dagli eventi alluvionali.