Trenta piazze siciliane raggiunte, derrate alimentari, mascherine, igienizzanti per le famiglie bisognose e barrette di cioccolato di Modica per i bimbi. Il dolce bilancio conclusivo di "Insieme per la solidarietà"

17/06/2020 15:12:19


Trenta piazze siciliane raggiunte, derrate alimentari, mascherine, igienizzanti per le famiglie bisognose  e barrette di cioccolato di Modica per i bimbi. Il dolce bilancio conclusivo di "Insieme per la solidarietà"

In poco più di un mese, sono stati acquistati, raccolti e distribuiti più di 270 quintali di derrate alimentari, oltre a 16000 mascherine donate dalla Protezione Civile, alcune migliaia di tavolette di cioccolato di Modica IGP, un migliaio di flaconi di disinfettante per le mani e gadget dell’Esercito per i più piccoli. Questo è il bilancio conclusivo di "Insieme per la solidarietà", iniziativa voluta dall´Esercito italiano in collaborazione con il DRPC Sicilia.

Due divise, quella con le stellette dei militari dell´esercito e le polo blu degli uomini del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, quelle con le insegne della Trinacria. Due mondi che si incontrano spesso collaborando durante le emergenze. E così è stato anche con “Insieme per la solidarietà”, un mese di intensa e dinamica attività rivolta alle famiglie meno fortunate dell’isola, un´iniziativa voluta dall’Esercito in sintonia con la Protezione civile e organizzata dal Consiglio Periferico di ASSOARMA. Aiuti concreti e messaggi di speranza e di vicinanza che hanno interessato oltre trenta piazze siciliane.

Pensata per svolgersi su dodici giornate solidali, "Insieme per la solidarietà" è cresciuta con il coinvolgimento di nuovi partners raccogliendo, tra l´altro,  molte testimonianze di disagio sociale.

L´iniziativa dell´Esercito è partita da Modica a dicembre del 2019, durante la manifestazione di “Chocomodica”, l’annuale fiera del cioccolato. Il direttore generale del Consorzio del cioccolato di Modica IGP, Nino Scivoletto, ha proposto al Generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, la creazione di un’edizione speciale di barrette da 100 grammi dedicate alla Forza Armata. L’iniziativa si è realizzata, ma in piena emergenza Coronavirus: il 4 maggio l’Esercito ha infatti deciso di utilizzare le barrette di cioccolato per celebrare in Sicilia il 159° anniversario dalla sua fondazione, ma in una maniera diversa e del tutto originale. Cioè acquistando tremila barrette in edizione speciale, donate dal Consorzio modicano e dal Centro Siciliano Sturzo, per regalarle ai bambini, nell’ambito di una più ampia iniziativa di solidarietà a favore di famiglie siciliane che vivono in condizioni disagio, economico e sociale. Da qui è nata la campagna “Insieme per la solidarietà”, forte della grande collaborazione offerta dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, dall’UNUCI, dalle Associazioni combattentistiche e d’Arma dell’isola, da tutta la Brigata “Aosta”, dal 46° reggimento trasmissioni e da almeno quaranta tra Istituzioni locali ed enti caritatevoli, il Comando militare dell’Esercito in Sicilia, in sintonia con il Consiglio periferico di ASSOARMA, ha coordinato una task-force di oltre 350 tra volontari e soldati che, insieme, hanno dato vita a una campagna solidale che ha raggiunto più di 3200 famiglie, non solo nei capoluoghi, ma in realtà poco conosciute e, per questo, spesso più critiche. (fv)

Generale Maurizio Angelo Scardino

un momento di una distribuzione

I volontari pronti alla distribuzione a Troina