MAZARA del VALLO (TP) - Una ’’Cittadella della Protezione Civile’’ nell’ambito di ’’Blue Sea Land"

Dal 7 all’11, Piazza Pebliscito, all’ombra del ’’Satiro danzante’’, si svolgeranno attività esercitative (con attrezzature e automezzi speciali) , convegni e corsi di formazione di PC

03/12/2022 11:16:40


MAZARA del VALLO (TP) - Una ’’Cittadella della Protezione Civile’’ nell’ambito di ’’Blue Sea Land"

MAZARA DEL VALLO (TP) - Una vera e propria cittadella della Protezione Civile. Sarà realizzata a Mazara del Vallo in occasione di “Blue Sea Land EXPO DEI CLUSTER DEL MEDITERRANEO, DELL’AFRICA E DEL MEDIO-ORIENTE”. Un evento, giunto alla XI edizione,  che si svolgerà dal sette all’undici dicembre nel centro storico della cittadina trapanese dove, oltre a mettere in mostra attrezzature e mezzi tecnici nella disponibilità delle diverse organizzazioni di volontariato, verranno organizzati diversi scenari di intervento e una serie di attività formative di pc. La location individuata, in accordo con gli organizzatori dell’evento, è Piazza Plebiscito e il Cortile del Collegio dei Gesuiti che si affaccia sulla stessa piazza. Si tratta di luoghi che saranno utilizzati esclusivamente dalla Protezione Civile. La partecipazione del DRPC Sicilia avviene attraverso il coinvolgimento del Servizio Territoriale di Trapani, diretto da Antonio Parrinello, di concerto con il dirigente generale Salvo Cocina, che chiuderà il lavori dei quattro convegni previsti nel programma della manifestazione

Una manifestazione di rilevanza internazionale

Blue Sea Land è una fra le più rilevanti manifestazioni internazionali che si realizzano in Sicilia. L’ente promotore è il Distretto della Pesca e Crescita Blu, in stretta collaborazione con la Regione Siciliana, la Città di Mazara del Vallo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il Ministero del turismo, Agenzie pubbliche e private e enti di Ricerca ed Università.

Nell’interesse del sistema economico dell’isola e dei rapporti di cooperazione transfrontaliera con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo, il Distretto della Pesca e Crescita Blu, favorisce ed implementa le attività di internazionalizzazione attraverso accordi di cooperazione con diversi Paesi dell’Africa Mediterranea e sub Sahariana finalizzati al dialogo, allo scambio del know-how e al trasferimento di buone pratiche come quelle del modello del “cluster” e dell’utilizzo sostenibile delle risorse secondo i dettami della filosofia della Blue Economy.

Per la sua valenza scientifica e culturale, dal 2012 la manifestazione ha ricevuto il patrocinio e la partecipazione di numerose istituzioni: Regione Siciliana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Città di Mazara del Vallo, Agenzie nazionali e internazionali (FAO, UNIDO, UNDR, UNDP, SACE – SIMEST), Centri di Ricerca ed Università, Conferenza delle Regioni e Provincie Autonome d’Italia, Camere di Commercio e, naturalmente Distretti Tecnologici e Industriali. L’iniziativa non persegue, neanche solo indirettamente, scopi o finalità commerciali o di carattere lucrativo, poiché il promotore è Distretto della Pesca e Crescita Blu che agisce attraverso il COSVAP, un consorzio che opera al servizio dei consorziati, di Enti pubblici e privati con lo scopo di valorizzare i settori ittico-agroalimentare, i distretti produttivi siciliani, italiani e più in generale gli operatori del Mediterraneo dell’Africa e del Medioriente.

I numeri della X edizione (2021)

17 delegazioni in presenza, 10 collegate in remoto (per la prima volta alcuni Paesi dell’Asia), 6 Ambasciatori e 2 Ministri (Ghana, Mauritania) a Mazara del Vallo. E poi ancora la presenza del Sottosegretario alla pesca Francesco Battistoni, la riunione della CPA (Commissione Politiche Agricole) in città, 30 show cooking, 2 protocolli sottoscritti e trattative economiche avviate con Egitto, Tunisia, Costa d’Avorio, Mauritania, Angola e Uganda. Sono questi alcuni dei numeri del bilancio conclusivo della X edizione di “Blue Sea Land”. A illustrare i risultati di quest’edizione – la prima in presenza dopo il periodo di pandemia Covid-19 – è stato il Presidente del Distretto Cosvap Nino Carlino. “Posso confermare che l’XI edizione sarà realizzata sempre a Mazara del Vallo – ha detto Carlino – questa manifestazione fa oramai parte della storia di questa città. Siamo soddisfatti di come è riuscita questa edizione, nonostante le difficoltà registrate a causa dei tempi e disposizioni dettati dall’andamento della pandemia”.

L’edizione 2022

Blue Sea Land si terrà dal 7 all’11 dicembre 2022. L’evento che rappresenta un grande momento di confronto sullo stato della pesca in Sicilia e nel Mediterraneo (e non solo) vedrà ancora Mazara del Vallo al centro di una manifestazione di carattere sempre più internazionale.

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha confermato anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia ed anche alla guerra in corso in Ucraina, la volontà di organizzare il Blue Sea Land come evento della Blue & Circular Economy affermando l’importanza dell’evento per il mondo della pesca siciliana. Il sottosegretario Battistoni, ha dichiarato che il Mipaaf parteciperà anche quest’anno da protagonista. Carlino ha fornito alcune informazioni sul Blue Sea Land 2022 tramite la proiezione di un video. “Il presidente Musumeci, si è dichiarato soddisfatto del palinsesto dell’evento, si è complimentato con l’organizzazione e ha sentito la necessità di puntare alla valorizzazione del territorio attraverso le sue risorse e i suoi prodotti”.

La partecipazione del DRPC Sicilia

Fin dalla prima edizione la Regione Siciliana è stata uno dei main sponsor dell’iniziativa. Anche quest’anno la Regione è coinvolta direttamente con la partecipazione attiva di diversi Dipartimenti, a seguito di specifico atto d’indirizzo espresso dal Presidente della Regione che ha affidato al Dipartimento degli Affari Extraregionali il ruolo di coordinare le diverse iniziative poste in essere dai diversi dipartimenti regionali coinvolti.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, attraverso il coinvolgimento diretto del proprio Servizio Territoriale di Trapani, realizzerà, nell’ambito della manifestazione, una vera e propria "Cittadella della Protezione Civile" dove, oltre a mettere in mostra attrezzature e mezzi tecnici nella disponibilità delle diverse organizzazioni di volontariato, saranno allestiti diversi scenari di intervento e una serie di attività formative. Nell’ambito della cittadella poi verranno realizzati diversi stand espositivi curati dalle singole organizzazioni di volontariato operanti nel territorio.

La location individuata, di concerto con gli organizzatori dell’evento, è Piazza Plebiscito (nei pressi del Museo del Satiro danzante) e il Cortile del Collegio dei Gesuiti che si affaccia sulla stessa piazza. Tali luoghi saranno utilizzati esclusivamente dalla Protezione Civile.

La "Cittadella della Protezione Civile"

In Piazza Plebiscito verranno messi in esposizione una serie di mezzi e attrezzature rappresentativi di tutte le attività svolte dalla Protezione Civile. Qui vengono indicati i mezzi e le attrezzature che saranno in esposizione e le OdV coinvolte: 1. ARI Castelvetrano: roulotte per comunicazioni radio; 2. ARI Mazara: stand informativo Collegio Gesuiti 3. Humanitas e Angeli del soccorso Trapani: camion/cucina; 4. VV.FF. in congedo Mazara: modulo CAFS, idrovora, torre faro, rocciatori; 5. SOS Valderice: ufficio mobile, idroambulanza, camion giallo, gruppo elettrogeno; 6. Fire Rescue Alcamo: modulo AIB, gruppo elettrogeno, quad carrellato, gazebo attrezzato con tv e manichini; 7. Associazione psicologi Trapani: attività formative; 8. Pantere Verdi Marsala: modulo AIB e esperti recupero opere d´arte; 9. Croce Rossa Alcamo: ambulanza, acquascooter con attrezzature per il salvataggio, gruppo droni con unità mobile per il montaggio, esperti soccorso e rianimazione, truccatori e simulatori; 10. Croce Rossa Trapani: pulmino 9 posti; 11. Misericordia Mazara: ambulanza, PMA, esperti soccorso e rianimazione; 12. Guardie Ambientali Trinacria Mazara: pick up con idrovora 13. Federambiente Mazara: stand informativo Collegio Gesuiti 14. Giva Mazara: stand informativo Collegio Gesuiti 15. Giva Marsala: interpreti 16. AIPS Mazara: stand informativo Collegio Gesuiti 17. CPAS Mazara: stand informativo Collegio Gesuiti 18. Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Palermo: recupero feriti 19. Servizio 16: tenda dormitorio, tenda proiezione, gazebi. All’interno del Cortile del Collegio dei Gesuiti, a cura di tutte le OdV partecipanti, verranno realizzati diversi stand espositivi, verranno montate alcune tende dimostrative e verrà realizzato uno spazio “io non rischio”.

Gli scenari esercitativi

Ecco quali sono gli scenari che verranno realizzati nelle giornate dell’evento: 1. Realizzazione di una cittadella di Protezione civile autosufficiente

Data: 07-11/12/2022 ore: 09.00/24.00 Luogo: Piazza Plebiscito e Cortile del Collegio dei Gesuiti OdV: 1) ARI Castelvetrano, 2) ARI Mazara, 3) Humanitas e Angeli del soccorso Trapani, 4) VV.FF. in congedo Mazara, 5) SOS Valderice, 6) Fire Rescue Alcamo, 7) Associazione psicologi Trapani, 8) Pantere Verdi Marsala, 9) Croce Rossa Alcamo, 10) Croce Rossa Trapani, 11) Misericordia Mazara, 12) Guardie Ambientali Trinacria Mazara, 13) Fedelambiente Mazara, 14) Giva Mazara, 15) Giva Marsala, 16) AIPS Mazara, 17) CPAS Mazara, 18) Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Palermo. All´interno del Cortile del Collegio dei Gesuiti verrà attivata una piazza “io non rischio” a cura della CRI di Alcamo e dei Volontari Marco Milazzo e Giuseppe Di Maggio. 2. Evacuazione di una scuola

Data: 07/12/2022 ore: 09.00/11.00 Luogo: Plesso di Piazza Santa Veneranda dell´Istituto Comprensivo “Borsellino Ajello”, Mazara del Vallo OdV: 1) Vigili Del Fuoco in Congedo Mazara, 2) Misericordia Mazara, 3) Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Palermo, 4) Unità cinofile dei Vigili del Fuoco, 5) CRI Trapani. 3. Dimostrazione uso dei mezzi e attrezzature in dotazione alla Protezione civile

Data: 8-11/12/2022 ore: 10.00/12.00 Luogo: Piazza Plebiscito e Cortile del Collegio dei Gesuiti OdV: 1) ARI Castelvetrano, 2) Humanitas e Angeli del soccorso Trapani, 3) VV.FF. in congedo Mazara, 4) SOS Valderice, 5) Fire Rescue Alcamo, 6) Pantere Verdi Marsala, 7) Croce Rossa Alcamo, 8) Croce Rossa Trapani, 9) Misericordia Mazara, 10) Guardie Ambientali Trinacria Mazara. 4. Salvataggi con uso di corde Data: 9-10/12/2022 ore: 15.00/18.00 Luogo Piazza Plebiscito OdV: 1) Gruppo Rocciatori - Vigili del Fuoco in congedo Palermo. 5. Salvataggio in mare con cani e idroambulanza

Data: 11/12/2022 ore: 10.00/12.00 Luogo: Lungomare Mazzini – Porticciolo Turistico OdV: 1) SOS Valderice, 2) Vigili del Fuoco in congedo Mazara. 6. Recupero opere d´arte Data: 11/12/2022 ore: 15.00/18.00 Luogo: Cortile del Collegio dei Gesuiti OdV: 1) CRI Alcamo, 2) Pantere Verdi Marsala

I Convegni

Gli interventi formativi verranno realizzati all’interno della sala conferenze del Collegio dei Gesuiti. Sono previsti due convegni/interventi formativi giornalieri nei giorni 8, 9 e 10 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Le attività verranno indirizzate alle scuole (insegnanti e alunni), ai tecnici dei Comuni e ai volontari delle associazioni.

Di seguito vengono indicati il calendario degli eventi, gli argomenti trattati e i relatori. Si fa presente che i convegni possono subire modifiche e/o integrazioni prima dell’inizio di Blue Sea Land.

 

8 dicembre 2022 ore 18.00/20.00

Titolo del convegno: “Il ruolo della Protezione Civile e delle OdV”

Introduzione: Dott. Antonio Parrinello - Dirigente Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Trapani

Saluti: Dott. Salvatore Quinci – Sindaco Comune di Mazara del Vallo

Relatori: Rappresentanti delle OOdV

Dott. Dario Scaletta - Misericordia Mazara

Sigg. Giovanni Ditta e Vanessa D’Arpa - Ass. Naz.le VV.FF.

Sig.ra Ornella Criscione - Firerescue Alcamo

Sig. Giovanni Donato - S.O.S. Valderice

Sig. Fabio Ferrara - C.R.I. Alcamo

Dott. Vincenzo Dino Marzano – GIVA Mazara

Conclusioni: Ing. Salvatore Cocina – Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile

 

9 dicembre 2022

ore 18.00/19.00

Titolo del convegno: “La corretta gestione del territorio e il ruolo dei comuni”

Introduzione: Dott. Antonio Parrinello - Dirigente Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Trapani

Relatori: Dott. Ignazio Bacile - Dirigente Polizia Municipale e responsabile di P.C.

Comune di Alcamo

“Corsi d’acqua minori, rischio alluvioni, organizzazione presidi idrogeologici e idraulici: competenze dei Comuni”.

Dott. Ing. Giovanni Indelicato - Presidente Ordine degli Ingegneri della

Provincia di Trapani

“Il ruolo degli Ingegneri all’interno del sistema di Protezione Civile”.

Al convegno è prevista la partecipazione dei Sindaci della Provincia e dei responsabili comunali di Protezione Civile.

ore 19.00/20.00

Titolo del convegno: “I nuovi sistemi di contrasto degli incendi boschivi”

Relatori: Dott. Antonio Parrinello - Dirigente Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Trapani

“Il progetto Pantelleria Fire Stop”

Sig.ra Ornella Criscione - Firerescue Alcamo

“Il ruolo delle OdV nel contrasto agli incendi boschivi”

Sig. Domenico Alestra – S.O.S. Valderice

“L’uso delle telecamere ad alta risoluzione per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi”

Dott. Francesco Trapani – Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani

“L’organizzazione del Corpo Forestale Regionale”

Conclusioni: Ing. Salvatore Cocina – Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile

 

10 dicembre 2022

Ore 18.00/18.30

Introduzione: Dott. Antonio Parrinello - Dirigente Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Trapani

Titolo del convegno: “Psicologia dell’emergenza”

Relatore: Dott.ssa Antonella Postorino - Psicologo

“Il ruolo degli Psicologi durante le emergenze”

Ore 18.30/19.00

Titolo del convegno: “I Beni Culturali nelle catastrofi naturali”

Relatore: Sig. Marco Milazzo - CRI Alcamo

“Tutela e Garanzie dei Beni Culturali”

Sig. Giovanni Pellegrino - Rappresentare CRI Alcamo

“Tecniche di recupero dei Beni Culturali” Ore 19.00/20.00 Titolo del convegno: “Le radiocomunicazioni in emergenza” Relatore: Sig. Gianfranco Tramonte – Presidente Regionale Associazione Radioamatori Italiani “L’importanza delle radiocomunicazioni in emergenza” Durante il convegno verranno effettuati collegamenti con altre sedi in Italia dell’ARI. Conclusioni: Ing. Salvatore Cocina – Dirigente Generale del Dipartimento Protezione Civile.

a cura di Francesco Venuto/DRPC Sicilia