Maltempo. Alluvioni a Sciacca, Enna e Trapani. L’area di Salina Grande (TP) la più colpita. Impegnati da subito uomini e mezzi della Protezione Civile Siciliana

Evacuati con un elicottero dell’Aeronautica Militare venti minori ospiti del locale centro di accoglienza.

13/10/2022 12:51:17


Maltempo. Alluvioni a Sciacca, Enna e Trapani. L’area di Salina Grande (TP) la più colpita. Impegnati da subito uomini e mezzi della Protezione Civile Siciliana

++Notizie in aggiornamento ++

18:29 A Trapani situazione in netto miglioramento. I sistemi di drenaggio funzionano regolarmente.

16:34 Nel comune di Misiliscemi (TP) si registra il cedimento, con apertura di voragini, di una strada all’altezza di contrada Marracco di Fontanasalsa.

16:15 Allagamenti vari anche in provincia di Agrigento: a Naro sono diverse le problematiche causate dalle intense piogge di queste ore. Il sindaco della cittadina è in contatto costante con il DRPC Sicilia.

16:10 - Una coppia di anziani è stata recuperata, sempre nell´area di Salina Grande, da un mezzo della protezione civile siciliana. I volontari, con a bordo anche il dirigente provinciale del DRPC Sicilia, hanno approfittato delle condizioni favorevoli in quel momento, dovute all´abbassamento del livello delle acque sulla sede stradale.

15:00 - Evacuati 20 minori extracomunicari dal CARA di Salina Grande. L´intervento è stato effettuato da un elicottero dell´Areonautica Militare. i minori sono stati trasferiti prima e Birgi e poi condotti in altre strutture di accoglienza specializzate.

Ore 14:31 Pioggia intensa a Naro (AG): allagamenti vari su tutto il territorio comunale. IL DRPC comunica che è stato contattato dal Sindaco di Naro informandolo dei  vari problemi causati dalle forti piogge cadute su tutto il territorio comunale.  

Ore 14.10 - ENNA. Il Responsabile di P.C. del Comune di Barrafranca Dott.ssa Maria Costa ha comunicato che le abbondanti piogge su Barrafranca hanno causato l´apertura di tombini nella zona del Canale, nella zona vicino l´ospedaletto (Corso garibaldi), lungo la via Pò con asportazione del manto stradale, oltre alla caduta di una albero in Piazza F.lli Messina. Da un primo sopralluogo del comune, insieme con i volontari dell´ODV 172, le aree oggetto di criticità, sono state ripristinate e adesso la situazione si sta normalizzando sotto il continuo monitoraggio.

Alle ore 14.04 il NOPI Arch. Paolo fulco, registranto una segnalazione avvenuta anche dal COP di Enna, ha contattato il Libero Consorzio di Enna ed ha inviato sui luoghi i Cantonieri in Servizio per eventuali primi interventi da fare e ha attivato le squdre delle OdV del DRPC per eseguire perlustrazioni e raccogliere eventuali chiamate di soccorso.

Ore 13:33 - Aragona Caldare, Viabilità ferroviaria interrotta - RFI comunica che al momento è interrotta la tratta da Aragona Caldare - Canicattì per condi-meteo  avverse.

Ore 13:25 - Elicottero dei Vigili del Fuoco arriverà sui luoghi con partenza da Catania. 

Ore 13:18 - Gommome VVF ha preso a bordo bambino rimasto isolato con la famiglia e che necessitava dose insulina.

Ore 13.06 - esondato il torrente Baiata, Si valuta evacuazione zona Salina Grande. Il geom.Tilotta (resp.UCPC Erice): invia sui luoghi l´Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile cod.1195.

IL Dott. Burgio (comm.Straor. Misiliscemi) riferisce alla SORIS che la situazione è grave, l´esondazione del torrente ha aggravato una situazione già difficile, si sta valutando di evacuare l´intera frazione di salina Grande, chiede mezzi anfibi dei VV.F. Si contattano questi ultimi e si riferisce che necessitano i mezzi anfibi. Il dirigente della Protezione Civile regionale Parrinello si sta recando sul posto insieme con il Nopi Di Stefano.

Ore 13:02 Tromba d´aria a Realmonte, Lido Rossello. Il Resp. UCPC comunica alla SORIS che una tromba d´Aria ha interessato le frazioni di Pergole e Lido rossello. Inviato personale per una ricognizione danni.

 

Ore 13.02 a SCIACCA (AG) La SORIS della protezione civile siciliana: attiva la Odv cod. 05, 8 unità 2 mezzi per allagamenti in zone fragili del comune di Sciacca. Al momento pioggia intensa e VV.F. sui luoghi.

Il Torrente Canzalamone è straripato. L´ing. Costa del DRPC Sicilia comunica che a sciacca sono straripati tutti i torrenti ma ora la situazione è meno complicata.

TRAPANI, 13.10.22 ore 12.40 – La pioggia intensa di queste ore ha a causato diversi allagamenti nel trapanese: nel comune di Misiliscemi il Commissario Straordinario ha segnalato il verificarsi di diversi allagamenti nelle scuole, con alunni rimasti negli edifici esattamente nelle frazioni di Marausa, Salina Grande, Rilievo e Guarrato.

Allagata la strada provinciale Trapani - Marsala. I mezzi dei volontari della Protezione Civile Siciliana sono già a lavoro ma la situazione più critica si registra in località Salina Grande.

Richiesto l‘intervento dei Vigili del Fuoco, il DRPC Sicilia, attraverso la Soris ha in inviato i volontari del cod. 1034 presso un’abitazione della strada Marcanzotta, per soccorrere una famiglia rimasta bloccata al suo interno e il Direttore generale, Salvo Cocina ha richiesto l´attivazione di tutte le unità dotate dipompe idrovore, gommoni e mezzi di soccorso anfibi affinchè convergano su Misiliscemi. 

La Dir. Reg.le VV.F. comunica alla SORIS che sono in partenza da Palermo la squadra SAF con sommozzatori, 1 squadra con motopompa da Caltanissetta ed 1 mezzo anfibio, che verrà caricato su un carrello, da Catania. Si stanno allertando anche gli elicotteri che dovrebbero partire non appena le condizioni meteo saranno favorevoli. 

Nel frattempo la Prefettura di Trapani ha attivato il CCS, Centro Coordinamento dei Soccorsi, che ha chiesto ai Vvf l’invio di mezzi anfibi,. Un bimbo che necessitava di una dose di insultina è stato soccorso dagli uomini dell’Esercito, giunti anche loro nelle aree colpite dagli eventi alluvionali.

A Mazara del Vallo si segnalano tombini divelti e allagamenti in diverse località, attivate le OodV cod. 1195 e cod. 1000 per un totale di 4 volontari e due mezzi.

A Campobello di Mazara il resp.Ufficio Ccomunale di Protezione Civile segnala allagamenti a Trefontane n. 20 e via Lombardo.

Anche ad Agrigento la pioggia intensa sta creando diverse criticità, si registrano allagamenti a Camastra ed a Sciacac sono straripati tutti i torrenti.

Ricordiamo che il maltempo era stato previsto tramte l´AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE n. 22285 del 12.10.2022 e prevede ALLERTA GIALLA su tutta la Sicilia, PER IL RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO. 

Ore 11:56 Pioggia intensa a Mazara del Vallo, Trefontane. A Campobello di Mazara Il resp. UCPC: segnala allagamenti a Trefontane n. 20 e via Lombardo. La SORIS del DRPC chiama il com.do dei VV.F. e i referenti del DRPC sul Territorio.

Ore 10:42 Pioggia intensa a Salemi (TP), c/da Fontanabianca. Il Resp.UCPC segnala che una bomba d´acqua ha interessato il comune provocando allagamenti. I VV.F. di TP: si segnala allagamento, riferiscono che hanno inviato 1 squadra ma arrivano contemporaneamente numerose segnalazioni anche da via Favara e c/da Fiumelungo. DRPC Sicilia - Servizio Emergenza (GECOS).

NNN_

Gaetano Russo - Francesco Venuto DRPC Sicilia