Bagheria, pulizia straordinaria della spiaggia. Volontari di Protezione civile e ambientalisti insieme: materassi, copertoni e quintali di plastica raccolti - LE FOTO

La soluzione più celere al momento pare sia proprio la mobilitazione della cittadinanza attiva e del volontariato organizzato di protezione civile

02/10/2022 18:21:29


Bagheria,  pulizia straordinaria della spiaggia. Volontari di Protezione civile e ambientalisti insieme: materassi, copertoni e quintali di plastica raccolti - LE FOTO

SFOGLIA LA GALLERY

Bagheria, 1 ottobre 2022 – Si è svolta oggi la giornata di pulizia della spiaggia di Aspra, Bagheria, una iniziativa promossa da Plastic Free Onlus, voluta e lanciata dal Gruppo di Volontariato S.P.C.S. PROTEZIONE CIVILE Palermo e patrocinata dal Dipartimento regionale della Protezione Civile Siciliana.

L´evento di "Clean Up", pulizia straordinaria della spiaggia, ha richiamanto la partecipazione di quasi 100 volontari ambientalisti e di protezione civile che in due ore hanno raccolto rifiuti di ogni tipo: plastica, vetro, alluminio, residui di barche, materassi e rifiuti ingombranti anche incastrati tra le rocce.


Non è una novità per le associazioni di volontariato di protezione civile farsi promotori di azioni di pulzia, di sensibilizzazione ambientale e di tutela dell´ambiente. Infatti il codice della protezione civile (Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018) recita all´art. 1 -  Il Servizio nazionale della protezione civile, (...) è il sistema che esercita la funzione di  protezione civile costituita dall´insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l´ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell´uomo. 

Purtroppo la Sicilia è piena di rifiuti prodotti dalle attività antropiche e abbandonati in strada, in spiaggia, nella natura e solo grazie ad azioni di cittadinanza attiva e di sensibilità ecologica pare si possa dare una risposta a questo grave dramma. La pulizia di queste aree infatti spesso esula dagli appalti di raccolta rifiuti contratti tra le amministrazioni cittadine e gli operatori del settore e pertanto l´unica soluzione al momento pare sia proprio la sensibilizzazione e la mobilitazione della cittadinanza attiva e del volontariato organizzato.  

Per queste ragioni il Direttore Generale della Protezione Civile, ing. Salvo Cocina ha inteso conferire patrocinio gratuito a questa lodevole iniziativa svolta a tutela dell´ambiente, raccogliendo la proposta del presidente della ODV Gianfranco Barbagallo e del Coordinatore del Gruppo SPCS Alessandro Raja.

L´associazione Spcs Palermo al fine di svolgere il miglior contributo "ecologico" ha anche coinvolto numerose associazioni presenti sul territorio; all´iniziativa hanno partecipato le associazioni Anvvfc Palermo Fiera, Odv Assofante, Odv Baschi Neri, Era sezione Palermo, Onvgi sezione Bagheria, Odvanas Palermo e la Oodvaopcs.

L´evento di pulizia, che si è svolto in concomitanza in decine di altre città italiane, è stato patrocinato dal Comune di Bagheria e dalla Città meteopolitana di Palermo che hanno organizzato il servizio di raccolta e riciclo del materiale raccolto e selezionato e hanno anche inviato sul posto una cisterna contenente acqua potabile a disposizione dei volontari.

Questa giornata di pulizia straordinaria della natura, promossa da Plastic Free, è stata anche celebrata in svariate città, contrade e spiaggie dell´Isola, tutti territori meravigliosi purtroppo accomunati da questa piaga di inciviltà:

Calatafimi-Segesta (TP) 

Mazara del Vallo (TP) 

Paternò (salinelle) Catania 

Motta Sant´Anastasia (CT)

Regalbuto (EN) 

Augusta (SR) 

Letojanni (ME) 

Lampedusa (Ag) 

Termini Imerese, Spiaggia Tonnarella (Pa) 

Licata, Spiaggia Mollarella (AG)

Vittoria, foce fiume Ippari (RG) 

Riposto (CT)

caltanissetta (CL)

Petrosino (TP) 

Nicosia (EN)

Enna, Chiesa di san Bartolomeo 

Agrigento, Lungomare Falcone

Caltagirone (CT)

Siracusa (SR) 

Acireale, Santa M. la Scala (CT)

Sciacca (AG)

Sul sito  https://www.plasticfreeonlus.it/eventi gli altri eventi ecologici, chje  si terranno nei prossimi giorni. organizzati in Sicilia ai quali poter aderire, 


di Gaetano G. Russo