Saponara (ME) - Consegna dei lavori per la stabilizzazione dell’area interessata da dissesto idrogeologico, alla presenza del Presidente Nello Musumeci

Rup dell’intervento ing. Vincenzo Salanitri della Protezione Civile Regionale

18/02/2022 12:30:34


Saponara (ME) - Consegna dei lavori per la stabilizzazione dell’area interessata da dissesto idrogeologico, alla presenza del Presidente Nello Musumeci
SCARCELLI DI SAPONARA (ME) Un grave evento alluvionale, avvenuto il 22 novembre del 2011, interessò in maniera grave la frazione Scarcelli di Saponara, in provincia di Messina. La violenta frana che ne scaturì causò la morte di Luca Vinci, un bambino di 10 anni, e di Luigi, 55 anni, e Giuseppe Valla, 25 anni, padre e figlio.
 
Oggi è avvenuta la consegna dei lavori che porteranno alla definitiva stabilizzazione dell’area. L´intervento, che partirà tra qualche giorno, richiederà almeno un anno di tempo affinché possa essere concluso. Si procederà con l’utilizzo di gabbionate per modellare il pendio, ma anche con la posa di reti metalliche per impedire la caduta di detriti e di parti di roccia fratturate. Prevista altresì una nuova regimentazione delle acque con una serie di drenaggi e canalizzazioni, unitamente alla pulizia dell´alveo del torrente Scarcelli.
 
Il presidente Musumeci, alla presenza del sindaco di Saponara Fabio Vinci, del soggetto attuatore della Struttura commissariale Maurizio Croce e del dirigente generale della Protezione Civile Salvo Cocina, ha voluto ricordare le vittime nel luogo in cui persero la vita, partecipando a un momento di preghiera officiato dal sacerdote don Enrico Mortillaro.
 
Nel documento audiovisivo, L´Ingegnere Vincenzo Salanitri, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, nella qualità di Responsabile Unico del procedimento relativo ai lavori di cui si tratta, parla del progetto e dell´iter seguito per raggiungere l´obiettivo, mentre il sindaco di Saponara, Fabio Vinci, ricorda le vittime del disastro dedicando alla loro memoria il risultato conseguito oggi. Una svolta che, si augura il primo cittadino, possa segnare la rinascita della frazione Scarcelli.
 
FV/GGR - DRPC SICILIA