Etna, 51mo parossismo. La Regione anticipa l’avvio di un accordo quadro per una pulizia immediata dei territori colpiti

Clicca in calce per IL VIDEO DELL’INTERVISTA

21/09/2021 23:12:54


Etna, 51mo parossismo. La Regione anticipa l’avvio di un accordo quadro per una pulizia immediata dei territori colpiti

ETNA, 21.9.21 - Dalla ricognizione effettuata stamattina dalla SORIS della protezione civile siciliana, la ricaduta di cenere, che si è appena conclusa, ha interessato tutto il versante nord orientale dell’Etna. I comuni più colpiti sono stati Sant’Alfio, Milo, Mascali, Giarre, Zafferana, Santa Venerica e Riposto.

La protezione civile regionale ha stanziato lo scorso 6 settembre 2500.000€ per rimborsare i comuni danneggiati dalle ceneri vulcaniche e questi soldi sono già in corso di pagamento.

Il Dirigente Generale Salvo Cocina, ha informato, oggi, il Dipartimento Nazionale circa la ennesima ricaduta di lapilli e cenere allo scopo di sensibilizzare la dirigenza del Dipartimento Nazionale a riaprire lo stato di mobilitazione Nazionale.

Infine, compatibilmente con i dettami del codice degli appalti, e come concordato dal Presidente Nello Musumeci con i Sindaci dei comuni etnei, il dipartimento regionale sta attivando un inedito modello d´intervento che consentirà alla Regione di disporre di un elenco di ditte specializzate per la pulizia delle strade, attivabile h24 sette giorni su sette, procedura che favorirà un’azione più celere e più efficace in quanto eviterà la ricerca di risorse straordinarie per questo tipo di eventi che diventano così del tutto strutturali a valere sempre sul bilancio regionale.

IL VIDEO DELL´INTERVISTA: https://youtu.be/mlkp34sWsvo 

GGR/FV - Drpc Sicilia 

 

Foto Nuccio Sturiale DRPC