Pozzallo (Rg), esercitazione antincendio e assistenza per lo sbarco migranti nell’area portuale

Stamattina Funzionari e Volontari del DRPC Sicilia impegnati in due eventi che si sono svolti contemporaneamente

09/06/2021 18:19:09


Pozzallo (Rg), esercitazione antincendio e assistenza per lo sbarco migranti nell’area portuale

POZZALLO (RG) - Sbarco di migranti, l’esercitazione antincendio. Tutto in una mattinata al porto commerciale di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Nell’approdo privilegiato dei maltesi, che qui ormeggiano il loro catamarano di linea, ci sono anche i rimorchiatori che collegano la terraferma alle piattaforme petrolifere. Una di queste imbarcazioni, la “Nos Aries”. è stata scelta dalla Capitaneria di Porto per una delle due esercitazioni che qui si svolgono ogni anno.

Addestramento che vede, tra gli altri, anche la partecipazione degli uomini e delle donne della Protezione civile siciliana. Volontari e funzionari che si sono dovuti occupare anche della logistica di uno sbarco migranti che si svolgeva in contemporanea da un’altra parte del porto, come documentato dalle immagini che vedete.

Con il “debriefing”, il rapporto finale, tutti gli intervenuti per spegnere l’incendio e soccorrere il ferito hanno discusso delle criticità rilevate nelle varie fasi dell’esercitazione. E se ci sono state criticità oppure ostacoli costituiranno spunto di crescita e di miglioramento.

Francesco Venuto/DRPC Sicilia